Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale pediatrico Bambino Gesù - ADVS OPBG

A Roma c’è bisogno di più donatori di sangue.

A Roma c’è bisogno di più donatori di sangue.

A Roma c’è bisogno di più donatori di sangue.

La campagna 2017 di comunicazione dell’Associazione Donatori Sangue dell’Ospedale Bambino Gesù

“Manca sangue, vieni a donare”. Questo il messaggio che dal 12 maggio circolerà sugli autobus Atac e dal 28 anche nelle principali stazioni della metropolitana, fino alla fine dell’estate. E'  la campagna di sensibilizzazione lanciata su tutto il territorio della Capitale dalla nostra Associazione per mettere al centro il «dovere civico di donare». 



Il sangue manca in tutto il Lazio: negli ultimi 12 mesi la carenza non ha conosciuto pause nemmeno durante il periodo natalizio, tradizionalmente portatore di tanti donatori nei Centri trasfusionali. L’ultimo report del Centro regionale sangue del 9 maggio evidenzia una carenza di oltre milletrecento unità di sangue in tutta la Regione.  Donare il sangue non è un gesto di beneficenza ma un vero dovere civico cui sono tenuti tutti gli uomini e le donne maggiorenni in buona salute.

La nostra campagna non punta all’emotività ma utilizza elementi grafici per evidenziare che la mancanza di un elemento vitale come il sangue può compromettere la salute e la vita degli ammalati. Il sangue ancora non si può fabbricare e quindi è indispensabile che venga donato. 

La campagna punta soprattutto ai più giovani, tra i quali la percentuale di donatori è molto bassa: sono solo il 13,4% della fascia di età tra 18 e 25 anni e il 18,3% di quella tra 26 e 35 anni. A donare sangue infatti sono soprattutto persone con un’età compresa tra i 30 e i 55 anni, ma le proiezioni demografiche indicano una tendenza alla riduzione nell’arco dei prossimi 10-20 anni.

Il Centro trasfusionale del Bambino Gesù è aperto tutte le mattine dalle 7.30 alle 11.30, e la domenica dalle 7.30 alle 11.00.

Quello di Palidoro è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 11.30
 

Registrati per poter effettuare la prenotazione

Gentile donatore, ti ricordiamo che per iscriverti devi confermare di non essere iscritto ad altre associazioni di donazione sangue.

Registrati